Seguici su
Cerca

Casa di riposo ed ospitalità NUOVO NUMERO TELEFONICO 0141-202469


Casa di riposo ed ospitalità NUOVO NUMERO TELEFONICO 0141-202469
Descrizione
La Casa di Riposo ed Ospitalità del Comune di Portacomaro, sita in Via Stefano Degiani 55, ha iniziato la propria attività nel 1980 con l'intento di assistere e mantenere i cittadini anziani nel proprio territorio, evitare di allontanarli dal loro ambiente di vita, dagli affetti e dalle amicizie.

Il Comune di Portacomaro, a seguito di nuove normative di Legge in materia di sicurezza e di assistenza agli Ospiti, ha provveduto alla ristrutturazione della Casa di Riposo con la creazione di due nuclei R.A.F. (con 18 posti letto) e R.A. (con 30 posti letto), al fine di evitare allontanamento degli Ospiti dal loro ambiente.

Il nucleo R.A.F. è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale.

Scopo della Casa di Riposo Comunale, quale Ente Pubblico di Assistenza , è quello di ospitare, mantenere ed assistere persone anziane, di ambo i sessi, autosufficienti, parzialmente autosufficienti e non autosufficienti, in idonei spazi dell'Ente, nel rispetto delle normative vigenti.

La Casa di Riposo Comunale eroga servizi socio-assistenziali senza scopo di lucro, provvede alla prevenzione della non autosufficienza, al mantenimento ottimale delle condizioni psicologiche, al recupero delle funzioni compromesse delle persone anziane che volontariamente hanno scelto di soggiornarvi.

Nell'erogazione del servizio assistenziale, l'Ente privilegia il rapporto personalizzato, quale strumento insostituibile di tutela della dignità umana, di preservazione dell'integrità psicofisica, di recupero dell'autonomia individuale.

La Struttura concorrerà alla programmazione e organizzazione dei servizi sociali rivolti alla popolazione anziana, in collaborazione con gli Enti istituzionalmente preposti.

Sono attuate, inoltre, iniziative in ogni campo (ricreativo, sportivo, culturale, ecc...) affinché gli ospiti possano conservare i vecchi rapporti con l'ambiente di origine e costituirne di nuovi con la Cittadinanza, cui l'Istituto è aperto.

La Casa di Riposo Comunale segue gli indirizzi del Consiglio e della Giunta Comunale. Il legale rappresentante è il Sindaco pro-tempore, affiancato da un Assessore delegato.


Collegamenti

Documenti e Allegati

Pagina aggiornata il 06/09/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri